Lo Studio E.M.P., nell'attuale nuova sede di Roma, in via Anassimandro 26A, è attrezzato di un palco teatrale che misura tre metri per cinque circa (con quinte laterali scorrevoli) il cui spazio ad esso frontale è pari a 30 mq circa; dispone quindi di una trentina di posti per il pubblico. La cabina regia dispone di variatore di luminosità (dimmer) e console, digitali, per un controllo di 10 fari da 300 watt, 2 da 1.000 watt e due spot a fuoco stretto, più uno stativo con faro intercambiabile. Tutti i fari sono a lampade alogene. La regia AUDIO dispone di computer, lettore CD e lettore audiocassette analogiche, controllati da scheda audio e mixer. Inoltre sono disponibili diversi strumenti musicali, come il piano controller Roland (che collegato ad un software per l'elaborazione musicale, può produrre infiniti tipi di strumenti, comprese percussioni e batteria) o chitarra elettrica collegabile al mixer o ad amplificatore VOX specifico, chitarra classica amplificata, chitarra nylon non amplificata, tamburo africano nonché microfono a condensatore con asta (tutto registrabile su software). Le eventuali pre-registrazioni musicali si possono anche ottenere (combinandoli o meno agli strumenti fisici) tramite una serie di oltre 90.000 loop, oltre che diffusi in diretta. I tipi di amplificazione sono due: diffusori preamplificati 300 + 300 watt oppure 2 casse monitor (o anche entrambe le coppie di diffusori contemporaneamente).

Computer e videoproiettore sono dotati di gruppo elettrico di continuità:

Possibilità di videoproiezioni e montaggio audio/video a cura di un operatore interno.

Lo studio ospita normalmente prove di teatro, coreografie, performance, corsi di teatro, riprese cinematografiche e quant'altro si desideri proporre.

Come visibile dalle immagini successive, uno spazio adiacente, separato, di circa 60 mq è attrezzato per la fase successiva agli eventi, dove bere, stuzzicare e rilassarsi, mentre per la fase pre-evento esiste uno spazio antistante e laterale al palco come foyer.

La libreria (per sola visione) è specializzata in cataloghi, pubblicazioni e monografie d'arte.

Tutti gli spazi sono dotati di impianto di aerazione e climatizzazione.